Dormire bene è necessario e affatto scontato, nonostante l’alternanza dal giorno alla notte a cui il nostro organismo è abituato (o dovrebbe essere).
Sappiamo bene che durante le ore diurne è consigliato trascorrere una vita regolare, con un’alimentazione sana e un’attività sportiva costante; quindi di notte è utile riposare, senza pensarci troppo. Tuttavia la nostra società non ci permette di assecondare la ritmicità biologica consigliata: molte attività che svolgiamo di giorno sono rese possibili da ore di lavoro notturne. Come difenderci? Esiste un libro molto interessante, si chiama “L’arte di dormire bene” di Russell Foster edito da Aboca, che raccoglie consigli utili su come migliorare le nostre ore di sonno.
Ad esempio Foster suggerisce di andare a letto un’ora prima rispetto all’orologio circadiano, per godere di quanta più luce naturale possibile; mantenerci in forma con una costante attività sportiva svolta nelle ore mattutine, sembra aiuti a regolarizzare i nostri ritmi. In ultimo suggerisce di rispettare il buio: vi capita mai di andare a letto e continuare a utilizzare il telefono? Non ci fa bene sottoporci alla luce del display prima di dormire, iniziamo da qui?
Partecipa alla discussione su LinkedIn