Circondati dal verde – Milano

La Great Resignation, il parking smart working e il Segreen Business Park

© studio elementare: SEGREEN Business Park ph. Lorenzo Zandri

Settembre è il mese dei nuovi inizi quasi come Gennaio per alcuni, capodanni oggettivi a parte. 

Il flusso dei licenziamenti conosciuto con il termine inglese di “Great Resignation” che ha investito il nostro paese soprattutto nell’ultimo anno, ha reso la pausa estiva sempre più necessaria. [Per approfondire il fenomeno potete leggere il nostro post qui]

Il rientro a lavoro è stato duro, complice il cambiamento climatico che affatica le giornate e ci trascina in un clima sempre più tropicale: di fatto ogni fine settimana chi può scappa al mare, alluvioni permettendo.

Tornare alle scrivanie e in luoghi chiusi per molti è stato straniante e tuttora lo è. Di recente abbiamo parlato di quanto sia importante per il benessere psico-fisico lavorare in spazi in cui le piante hanno la meglio: il verde fa bene ai dipendenti.

Se prima si riempivano uffici e studi con piante di ogni tipo ed è bastato qualche anno per lavorare direttamente all’aria aperta circondati da alberi e siepi, oggi è un intero edificio che ne beneficia.

Si tratta del Segreen Business Park di Milano firmato dagli architetti di Studio Elementare, ex sede della Microsoft rivalutata per ospitare una serie di uffici non convenzionali. L’edificio è circondato dal verde su tutti i livelli: il piano terra con lo spazio pubblico e ai piani alti con un giardino pensile. (Fonte: professionearchitetto.it)

Gli standard a cui fa riferimento sono quelli delle certificazioni LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e WELL (Well Building Standard), dove il primo garantisce l’approccio sostenibile di un edificio, dalla progettazione alla costruzione; mentre il secondo si concentra sulla persona e sul benessere nel luogo di lavoro.

Ma tornando al verde circostante, ci fa riflettere quanto e sempre di più stiamo costruendo un mondo professionale in cui la natura e la sua energia sembra avere un effetto miracoloso sul nostro stile di vita lavorativo. Pensiamo che questa attitudine non riguardi solo le nostre professioni, ma anche le nostre vite private.

Quello che auspichiamo è circondarsi di verde e imparare a rispettarlo, prendersene cura nell’intimo delle nostre case per imparare a farlo fuori, aiutati dalla lungimiranza di edifici come il Segreen Business Park.

Torna su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *