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Esiste un canale su youtube che si chiama “Suoni Naturali”; ha aperto nel 2015 e ha 130.000 iscritti, più di 500 video caricati e una media di 37.181.980 visualizzazioni ad oggi. 

I video sono per lo più di paesaggi naturali a telecamera fissa, appostata al riparo dalla pioggia, l’unica vera protagonista di ore di girato. I titoli di questi video infatti variano da “Suoni di Pioggia sul tetto” a “Suoni di Pioggia nella foresta” fino al “Potente temporale notturno”, tutti con vari scopo: dormire profondamente, in cinque minuti, o in vista di un sonno tranquillo. Tra i video caricati c’è una sezione “live” dove è possibile assistere dal vivo o in streaming con qualche minuto di differita, ad alcune precipitazioni in diverse parti del mondo.

Anche Spotify ha nella sua libreria una selezione di playlist dedicate a questo tipo di suoni, in cui la pioggia si alterna al rumore delle onde o del phon e tutti hanno lo stesso identico scopo: il rilassamento. Secondo un articolo uscito per l’Internazionale, da Gennaio di quest’anno l’ascolto di questi contenuti proposti dalla piattaforma, sarebbe arrivato a tre milioni di ore al giorno. 

Il cosiddetto rumore bianco – o white noise – è caratterizzato dall’insieme di tutti i toni possibili nello spettro sonoro, aventi lo stesso livello di ampiezza, ma senza la periodicità nel tempo. (Wikipedia). Il rumore bianco concilia il sonno e sembra efficace per debellare l’inquinamento acustico cittadino

La nostra domanda si pone però sulla qualità e la quantità sonora a cui ultimamente siamo abituati: traffico urbano, trilli di app e smartphone, per non parlare degli audio dei reel, dove se durante lo scroll non si mantiene il silenzioso, si è invasi da un mash up misto di musica e parole, in cui regna solo confusione.

E se invece di tutti questi rumori, quello bianco compreso, non imparassimo ad ascoltare il silenzio del momento e tutto ciò che lo abita? Oltre che un modo per rilassarsi, potrebbe essere utile per entrare in contatto con noi stessi, lontani da dispositivi di ogni tipo.

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