Generalmente in questo spazio ci occupiamo di forme e strutture, sia interne che esterne, del nostro abitare il mondo.
Abbiamo parlato di edifici eleganti e inclusivi, di complessi ad alveare popolari ed enormi. Ci siamo soffermati sulla commistione tra la natura e l’abitabilità di uffici e case. Insomma ci siamo occupati del dentro e del fuori senza però mai indagare il nostro stare, nel dentro e nel fuori.
Fondato da Fabiola di Virgilio e Andrea Rosso nel 2020, RedDuo è un binomio di creatività, moda e design. La loro collezione presentava inizialmente vasi in ceramica dalle forme sinuose e oblunghe, con colori insoliti e caldi.
Negli anni specializzano la ricerca sui complementi d’arredo fatti a mano, come pomelli, portaincenso o palosanto. Poi una curiosa iniziativa, complice l’influenza di Fabiola nel mondo del fashion: Sleep on it, una selezione di uniformi da casa.
Effettivamente, vi soffermate mai su come vi vestite quando siete in casa? Scegliete con cura il vostro pigiama o preferite la camicia da notte? Che dite invece della tuta da casa o ancora, usate un outfit particolare per fare i lavori in giardino?
Fabiola e Andrea hanno reinterpretato le figure più tipiche del leisurewear, ammorbidendo il concetto di divisa e rendendolo unisex: uomo o donna, casa o letto, si può essere comodamente fashion anche tra le mura domestiche.
Tra camicie e pantaloni 100% cotone made in Italy, i capi sono “eccedenze di collezioni o rimanenze di magazzino di industrie tessili non più utilizzate, che vengono reintrodotte nel mercato seguendo il circolo virtuoso dell’upcycling, senza necessitare di nuova materia prima“, si legge nel comunicato stampa del lancio capsule.
Innovativo è l’approccio del brand italiano Morpho + Luna, nato dalla mente creativa di Cecile Gavazzi che parte proprio dallo sleepwear. La nuova collezione Dancing Butterflies, in collaborazione con Mantero, utilizza anche il tessuto il Resilk®, la seta rigenerata che ricorda il cashmere per il suo calore e la sua morbidezza. Il suo hashtag è “ready to sleep” ed è rivolto principalmente alle donne: seta e decorazioni floreali arricchiscono pigiami vecchio stile o camicie da notte assolutamente sexy e raffinate; non è mai stato così bello infilarsi nel letto.
Insomma, prendersi cura del proprio outfit domestico onora il vivere nello spazio, quello della casa, di cui abbiamo a lungo parlato e che è sempre più prezioso.