Media advisor

Vi ricordate il redattore o la redattrice degli uffici stampa? Il Media Advisor (o Media Officer, se è Senior è sempre meglio) è praticamente la sua versione 4.0.

Sostiene lo sviluppo della strategia media e lavora a stretto contatto con l’Head of Media. Gestisce le relazioni digitali e di interesse mediatico. Ha praticamente le email di tutti quelli che contano e sa a chi mandarle. Monitora le tematiche dei progetti attivi e crea connessioni di comunicazioni cross mediatiche. Si mette in contatto con le redazioni di varie testate, pagine, blog, influencer e talent e aggiorna costantemente il suo portfolio di indirizzi e-mail.

Ha forti doti di scrittura, soprattutto stringata e di rapida consultazione: scrive comunicati stampa, press kit, schede progetto, direct mirati e messaggi per inviti whatsapp; varie ed eventuali.

Organizza interviste con relativi brief, quindi le sbobina e le lancia sui canali necessari e pattuiti. Quando gli capita di sostituire il Capo Ufficio Stampa è abile e sa come farlo; sa cosa e quanto dire.

Quando gli altri sono in crisi, deve saper misurare e valutare i risultati mediatici che hanno creato l’impasse in pochissimo tempo, quindi supportare il team e alleggerire il carico. Sì, si chiama: avere spiccate doti di problem solving.

Partecipa alla discussione su LinkedIn
Torna su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *